Corso di massaggio Californiano

Il massaggio Californiano nasce negli anni Settanta nel sud della California in un periodo particolarmente difficile dovuto alla guerra del Vietnam. I gruppi terapeutici dell’Istituto Esalen, istituto fondato nel 1962 nella cittadina di Big Sur sulla costa della California, il cui nome Esalen rendeva omaggio ai pellerossa “Esselen”, che in passato avevano abitato la Regione. Lavorando sui reduci, notarono che sentivano il bisogno sempre maggiore del contatto, sinonimo di protezione e consolazione per i traumi subiti. Un riportare al contatto alla realtà al proprio corpo fisico e psichico.

L’istituto Esalen si trasformò presto nel centro del cosiddetto “movimento del potenziale umano“, che si prefiggeva l’obiettivo di esplorare le possibilità della consapevolezza umana. In tale contesto un particolare valore veniva attribuito all’evoluzione della persona: l’abbattimento delle barriere imposte all’emotività e alla creatività doveva aprire la via all’espressione del potenziale spirituale dell’uomo.
Per poter raggiungere questo obiettivo si fece ricorso alla fusione dei principi orientali e occidentali in materia di lavoro sul corpo, psicoterapia e filosofia. Dal movimento del potenziale umano si svilupparono molte nuove tecniche terapeutiche, tra cui la terapia gestaltica, la bioenergetica e la psicologia umanistica e transpersonale.

La caratteristica di questo massaggio, che lo distingue dagli altri, è quella di mantenere il contatto delle mani sul corpo, per tutta la sua durata. La tecnica si avvale da una serie ritmica di passaggi fluidi ed avvolgenti, impastanti, sfioramenti e pressioni scivolate, con cui si crea un contatto ed una comunicazione profonda tra operatore e paziente ( Il massaggio viene effettuato sulla pelle tramite l’uso di olio).
Alcuni dei suoi movimenti collegano la parte inferiore e superiore del corpo, la parte destra con la sinistra, favorendo la circolazione ed il riequilibrio delle energie vitali; si può così raggiungere uno stato di calma che aiuta a far affiorare emozioni sedimentate nel profondo del corpo che la mente ha dimenticato, consentendo così la liberazione delle proprie emozioni interiori ed una giusta integrazione del corpo con la mente.

Dettagli del corso

Il corso di massaggio californiano si realizzerà nell’arco di due incontri domenicali ad un costo totale di euro 280,00.
L’iscrizione al corso dovrà avvenire almeno 15 giorni prima

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione professionale riconosciuto dalla scuola Giardino di luce e valido su tutto il territorio nazionale in base alla legge n.4 del 14 gennaio 2013.

Programma :

– origini del massaggio Californiano
– manovre e applicazioni pratiche

Si prevedono corsi individuali privati, su richiesta, minimo 2 persone.

Informazioni Aggiuntive

I nostri Corsi si svolgono a ciclo continuo, ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno accademico.

DATE INCONTRI

  • Domenica 23 Febbraio 2025 dalle ore 9.30 alle 17.30
  • Domenica 23 Marzo 2025 dalle ore 9.30 alle 17.30

I nostri Corsi si svolgono a ciclo continuo, ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno accademico.

SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE