I Cristalli sono entità viventi , emettono onde elettromagnetiche, custodiscono la memoria millenaria delle nostre origini, in essi si cela un’intelligenza sottile e silente, con la quale possiamo entrare in contatto; sin dall’antichità, i cristalli furono utilizzati a scopo terapeutico.
Essi emettono delle vibrazioni elettromagnetiche che se, sapientemente utilizzate, possono giovare alla nostra salute e al nostro benessere.
L’Agata
L’Agata appartiene alla famiglia dei Quarzi; ne esistono numerose varietà di differenti colori, dal marrone, blu, bianco latte, rosa, grigio, giallo, verde, rosso e arancione.
E’ la pietra della “Forza” e dell’Energia Vitale, ma a seconda del colore che manifesta, influisce su differenti stati emotivi ed apparati corporei.
In particolare, l’Agata Rosa (fuxia) potenzia il buon umore e la gioia di vivere, migliora la memoria e le nostre capacità di concentrazione.
L’Ametista
Appartiene alla famiglia dei Quarzi ed è collegato al “terzo occhio”, sesto chakra.
Ametista in greco antico si dice : “Amethystos” e vuol dire “colui che non si ubriaca”. Il cristallo, infatti, dona lucidità mentale e induce al risveglio della consapevolezza . La drusa di ametista, posizionata in ambiente domestico o lavorativo, favorisce le idee creative e i pensieri positivi.
Pietra di Luna
E’ un silicato di potassio ed alluminio, semi-trasparente, con sfumature perlacee. In India questa pietra è considerata
sacra in quanto legata all’energia della Grande Madre, all’elemento acqua e a tutte le manifestazioni del femminile.
E’ utile indossarla per proteggere la gravidanza, il parto e gli organi genitali femminili; è consigliata anche per lenire i disturbi della menopausa. La Pietra di Luna è contro l’insonnia e i disturbi dello stomaco; potenzia le nostre
capacità intuitive e la nostra creatività.
Quarzo rosa
Al Quarzo Rosa si attribuisce il potere di assorbire e trasformare le energie negative, è collegato al quarto chakra e all’organo cuore. Indossando questo cristallo rafforziamo la nostra capacità di amare e di comprendere gli altri. Posizionando un quarzo rosa nella nostra abitazione, possiamo disperdere le disarmonie che a livello elettromagnetico vengono prodotte dai nostri pensieri oscuri o da quelli delle persone che frequentano la nostra casa. Questo cristallo, inoltre, funge da collegamento tra la nostra natura inferiore con quella superiore e ci induce alla ricerca del nostro equilibrio psico-fisico attraverso la valorizzazione della nostra stessa spiritualità.
Diaspro (la pietra del terapeuta)
Il Diaspro appartiene alla famiglia dei Quarzi, si tratta di un minerale dai colori variegati (rosso mattone, viola, verde etc.). La vibrazione della pietra è da mettere in relazione con il I° e II° Chakra, quindi lavora molto sul piano fisico e viene utilizzato durante i trattamenti sul corpo per allontanare le energie negative e soprattutto come protezione dai “vampiri energetici”.
Si consiglia di indossarlo ogni volta che si opera sul corpo delle persone; La pietra dona energia vitale, forza fisica e coraggio. Anticamente si attribuiva a questa pietra il potere di neutralizzare qualsiasi forma di incantesimo. Nel Medioevo era considerata la pietra dei guerrieri e serviva per renderli invincibili; A tal proposito nella saga dei Nibelunghi si narra che nell’impugnatura della spada di Sigfrido vi fosse incastonato un Diaspro.
Vuoi imparare ad utilizzare i cristalli e le pietre per migliorare il tuo (e degli altri) benessere psico-fisico?
Vai alla pagina del nostro corso di cristalloterapia e Chakra Rebalancing